Nucleo Alzheimer

Nucleo Alzheimer

Dai primi mesi del 1999 nel nostro Istituto è stato aperto, in base ad una legge regionale, un Reparto protetto attrezzato appositamente per la cura e l’assistenza dei soggetti affetti da demenza al quale, si può accedere, tramite apposita graduatoria. Si tratta di un nucleo della R.S.A., ubicato al piano rialzato, denominato appunto, NUCLEO ALZHEIMER (Reparto A1), di 17 posti letto, che presenta caratteristiche strutturali proprie e nel quale opera personale adeguatamente preparato per l’assistenza al malato con deficit della memoria e di altre funzioni cognitive come il linguaggio, l’orientamento, le abilità prassiche e, soprattutto nelle fasi avanzate della malattia, disturbi comportamentali come aggressività, deliri, allucinazioni, alterazione del ritmo sonno-veglia. Il personale che opera nel Nucleo Alzheimer, viene adeguatamente formato tramite appositi corsi e continuamente stimolato all’aggiornamento e al confronto mediante periodici incontri; svolge inoltre programmi di assistenza, di animazione, di riabilitazione motoria e funzionale seguendo un preciso percorso dettato dal Piano di Assistenza Individuale studiato dall’équipe del nucleo stesso al momento dell’ingresso del malato. Altro punto fondamentale che diventa indicatore di qualità del lavoro, è la capacità di rapportarsi con i famigliari in quanto, a loro volta, essi hanno bisogno di informazioni adeguate e di incontrare operatori con buone capacità di ascolto, di comprensione e di sostegno.

FATTORI DI QUALITÀ

INDICATORI DI QUALITÀ

STANDARD GARANTITI

Ambienti e spazi con valenza terapeutica e significato protesico: abolizione degli stimoli stressanti e ridondanti, considerazione dei deficit sensoriali, sistemi di protezione e di sicurezza.

Presenza di spazi sicuri e bel delineati; Esistenza di facilitazioni ambientali con chiara identificazione della funzione dello spazio; Segnaletica di orientamento; Spazio per le attività ubicato all’interno del reparto; Terrazza protetta per attività esterne.

Arredi della stanza con caratteri di habitat famigliare ed elevato standard di sicurezza e igiene.

Stanze a due posti letto; Presenza di un armadio personale per ogni ospite; Comodino con ruote e tavolino servitore per ogni ospite; Letti a tre snodi su ruote con sponde a-traumatiche; Materassi pneumatici antidecubito; Ogni stanza è dotata di servizio igienico autonomo, attrezzato con presidi sanitari secondo le norme regionali; Dotazione di sollevapersone adeguati al numero di ospiti; Stanza singola per esigenze particolari.

Presenza di un bagno protetto all’interno del nucleo.

Bagno protetto attrezzato secondo le norme regionali.

Spazio per attività occupazionali e di socializzazione.

Salone molto ampio, arredato e orientato come ambiente ideale per attività occupazionali; Arredamento funzionale e lavabile.

Sistemi di sicurezza ambientale.

Sistema di chiusura delle porte principali con sblocco in base a codice da digitare su apposita tastiera e sblocco automatico in caso di mancanza di tensione; Allarme antincendio.